Giornata Internazionale delle Donne - 8 marzo 2019

• Data: 08.03.19
  • Autore: UFFICIO STAMPA - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE COMUNE DI TREPUZZI
Giornata Internazionale delle Donne - 8 marzo 2019

Annamaria Capodieci - Assessora Pari Opportunità: “l’8 Marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo e in ogni contesto socio-culturale. Per questo continueremo ad impegnarci quotidianamente in azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere e di contrasto alla violenza, non solo in questo giorno ma per tutto l’anno”.

Giuseppe Taurino - Sindaco: “è lunga e difficile la strada che porta all’effettiva parità di genere. La lotta, che le donne hanno portato avanti per tanti anni, non ha ancora eliminato le discriminazioni, se è vero come è vero che esistono ancora in alcuni contesti, come per esempio nel mondo del lavoro, salari o opportunità differenti tra uomo e donna.  Noi siamo al fianco di chi vuole lottare, di chi vuole affermare il principio della parità di genere, di chi fa della battaglia per i diritti la propria ragione di esistere. Sosteniamo con forza le iniziative della nostra commissione pari opportunità, perché riteniamo che una città ferita, come la nostra, dall’orrendo delitto di Teresa Russo abbia più degli altri il dovere morale di non abbassare mai la guardia e di continuare a costruire un modello di città inclusiva in cui l’affermazione dei diritti della persona diventa fondamentale nell’azione di governo. La Giornata internazionale della Donna sia perciò un’occasione di riflessione più complessa e più articolata”.

Alessandro Capodieci - Presidente del Consiglio Comunale : “L’Otto Marzo tutto l’anno! Recita un famoso slogan. Una lotta per l’affermazione della parità di genere che non è solo e soltanto materia esclusiva delle donne ma coinvolge tutta la società civile. Una giornata internazionale per dare voce a tutte quelle battaglie che, nonostante i tanti passi in avanti, non hanno ancora debellato il male della discriminazione di genere. Una cultura della non violenza e dell’affermazione della capacità di autodeterminarsi da parte delle donne che ha bisogno di essere sostenuta e portata avanti ogni giorno”.