Il Sindaco: "No allarmismi ma rispetto delle regole"

Emergenza Coronavirus: il videomessaggio del Sindaco con riferimento al Dpcm 4 Marzo 2020 che impartisce nuove regole per contrastare la diffusione del Coronavirus

• Categoria: Sanità
  • Data: 05.03.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Il Sindaco: No allarmismi ma rispetto delle regole

“Credo sia opportuno condividere un messaggio di serenità con i nostri concittadini e concittadine. Con il nuovo Dpcm varato ieri sera, per contenere e contrastare la diffusione del COVID-19, per qualche settimana cambieranno le nostre abitudini e il nostro stile di vita. Non dobbiamo essere preoccupati o creare allarmismi ma dobbiamo semplicemente essere più attenti e rispettare rigorosamente le regole. La situazione è sotto controllo e abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari al mondo. Chi viene dalle zone a rischio o avverte sintomi deve contattare i numeri diffusi dalle autorità competenti e seguire le istruzioni dettagliatamente. Riduciamo al massimo i contatti e limitiamoli al minimo indispensabile. Tuteliamo e proteggiamo anziani e immunodepressi. Laviamoci spesso le mani senza toccarci viso, naso, occhi e bocca. Evitiamo il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Rinunciamo ad abbracci e strette di mano. Se abbiamo bisogno di starnutire e/o tossire, facciamolo in un fazzoletto o in assenza di questo nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Evitiamo l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.  Usiamo la mascherina solo se si sospettiamo di essere malati o se si presta assistenza a persone malate. Insieme possiamo farcela!”

Giuseppe Taurino

Sindaco di Trepuzzi