“LE PAROLE VIOLENTE” – IL LINGUAGGIO DEI MASS-MEDIA NELLA NARRAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.

“LE PAROLE VIOLENTE” – IL LINGUAGGIO DEI MASS-MEDIA NELLA N...

Si è svolto ieri in aula consiliare a Trepuzzi, il convegno sul linguaggio dei mass-media nella narrazione della violenza sulle donne dal titolo “le parole violente”, promosso dall'assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Capodieci e dalla commissione cittadina. Un evento patrocinato dal Comune di Trepuzzi, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e con l’associazione IDeA. Ospiti e relatori illustri il prof. Salvatore De Masi (ordinario di linguistica generale dell’Università del Salento) che ha posto l’accento sulle parole e sui sentimenti che da queste scaturiscono nella narrazione di un fatto di cronaca nera con riferimento ai delitti di genere, e la giornalista, redattrice del Nuovo Quotidiano di Puglia, Alessandra Lupo che si è soffermata sui progressi fatti, seppur lentamente, nel bandire dai testi e dai titoli un linguaggio considerato “improprio”.  Valentina Silvestri (componente della commissione P.O.) ha curato l’introduzione,  Mimina Magno, dell’associazione IDeA, ha moderato il dibattito. Il convegno sarà proposto Ordine dei Giornalisti della Puglia quale corso di aggiornamento per gli iscritti della Regione.