M’ILLUMINO DI MENO 2019

• Autore: UFFICIO STAMPA - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE COMUNE DI TREPUZZI
M’ILLUMINO DI MENO 2019

Festa del Risparmio Energetico

M'illumino Di Meno è un'iniziativa simbolica ma allo stesso tempo concreta che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul riutilizzo di materiali riciclabili, per ridurre gli sprechi e allontanare "il fine vita" delle cose.

L’iniziativa si concentra sul tema dell’efficienza energetica e del risparmio energetico. Oggi le lampadine ad incandescenza non esistono più, ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un gesto concreto, non solo simbolico, che contribuisce al bene del pianeta, sempre più a rischio surriscaldamento globale.

Si spegneranno le luci delle piazze italiane, dei monumenti, dei palazzi, delle abitazioni private, della Torre di Pisa, del Colosseo e dell'Arena di Verona. Anche il Quirinale, il Senato e la Camera pigeranno off sull’interruttore per un’ora.  Nei Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si affronta l’argomento dell’efficienza energetica, nei ristoranti,che aderiscono, si ripropone la classica cena a lume di candela. Nei luoghi di aggregazione all’aperto vengono organizzati punti di osservazione astronomica.

M'illumino di Meno è la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta riducendo notevolmente anche l’inquinamento luminoso.

L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle P.O. il 1° marzo 2019 aderiscono, assieme agli Istituti Comprensivi “G.C.SOZ” -  “TITO SCHIPA” e al CCRR,  al progetto, promuovendo iniziative che coinvolgono gli alunni e le alunne delle scuole di trepuzzine.  Alle 9:30 i ragazzi e le ragazze partiranno dai rispettivi plessi scolastici e in corteo si recheranno in Largo Margherita indossando una pettorina con lo slogan scelto che invita tutti al risparmio energetico. Giunti su Corso Umberto, via principale del commercio trepuzzino, consegneranno agli esercenti un messaggio e una lanterna, costruita con materiale riciclato, da accendere la sera del 1° marzo. Il corteo proseguirà sino alla Colonna Mariana dove avrà luogo la manifestazione conclusiva. Il programma prevede letture, canti e momenti di riflessione proposti dagli alunni e dalle alunne dei due poli scolastici alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città.