Attività storiche e di tradizione della Puglia: requisiti per il riconoscimento e opportunità

Incontro informativo, lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 15:30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi

Attività storiche e di tradizione della Puglia: requisiti per il ricon...

Lunedì 3 ottobre 2022 alle ore 15:30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi si terrà l'incontro informativo rivolto alle attività commerciali che intendono partecipare all'Avviso Pubblico per il riconoscimento del titolo di Attività storica e di tradizione della Regione Puglia.

L’incontro informativo si pone l'obiettivo di esporre, ai soggetti interessati, le opportunità che tale riconoscimento potrebbe riflettere sulle attività, oltre a meglio specificare i requisiti richiesti per presentare la manifestazione d'interesse.

Il bando è rivolto a tutte le le attività storiche e di tradizione territoriali che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese.

Le attività che chiedono il riconoscimento di “attività storiche” dovranno dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per l’attribuzione del marchio distintivo e per l’inserimento nell’Elenco regionale, di cui alla Legge regionale n. 30/2021 e s.m.i. e istituito con DGR n. 2002/2021.

Chi può partecipare al bando?
Possono presentare manifestazione d’interesse le attività storiche e di tradizione della Puglia, secondo la definizione contenuta nell’articolo 2 della Legge regionale n. 30/2021.

Le attività storiche e di tradizione si distinguono in tre categorie:

- negozi storici, unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche;

- botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi;

- locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.