Presentazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 08/02/2022 ed entro le ore 12.00 del 08/03/2022

Avviso pubblico e domanda per accedere al “Budget di sostegno al caregi...

Si informa la cittadinanza che è possibile accedere ad una misura sperimentale rivolta al caregiver familiare, così come definito dall’art. 1, comma 255 della legge 30 dicembre 2017 n. 205, mediante l’utilizzo del Fondo nazionale per il sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018- 2019-2020.

Gli utenti interessati ad accedere alla suddetta misura potranno presentare le relative istanze nelle modalità previste, a pena di esclusione, dal suddetto provvedimento a partire dalle ore 12,00 del 08/02/2022 ed entro le ore 12,00 del 08/03/2022 sul portale www.sistema.puglia.it accessibile dal link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it

Il budget, riconosciuto al beneficiario ammesso, è utilizzabile dallo stesso per l'acquisto di interventi a sostegno del suo ruolo di cura e assistenza tra quelli di seguito elencati, esclusivamente a puro titolo esemplificativo:

• acquisto di attrezzature di domotica sociale;
  • potenziamento dell'intervento di assistenza domiciliare (prestazioni dell'OSS);
  • ricovero di sollievo temporaneo in struttura residenziale (RSSA, RSA);
  • acquisto polizza assicurativa per rischio infortuni/responsabilità civile collegata all'attività di cura;
  • acquisto di prestazioni sociali (assistenti familiari);
  • acquisto di prestazioni di sollievo presso centri diurni e semiresidenziali, per la parte gravante sulla quota a carico dell'assistito e qualora non siano già totalmente coperte da altri finanziamenti regionali;
  • altro. Tale opzione ribadisce la possibilità di scelta da parte del care giver familiare per altri e diversi interventi e prestazioni, a discrezione del care giver familiare, purchè riconducibili allo scopo del contributo ovvero il sollievo ed il sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare e purchè fiscalmente rilevabili.

Per maggiori informazioni si allega DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE SEZIONE BENESSERE SOCIALE, INNOVAZIONE E SUSSIDIARIETÀ 18 gennaio 2022, n. 30 “Decreto 27 ottobre 2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche per la famiglia del 27 ottobre 2020 “Criteri e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018-2019-2020 (GU serie generale n. 17 del 22-01-2021)”- Del. G.R. 2194/2021. Approvazione Avviso pubblico e domanda per accedere al “Budget di sostegno al caregiver familiare”.