Avviso pubblico per l'accesso al Reddito di dignità 3.0 - II^ Edizione

Dalle ore 14 di lunedì 29 giugno 2020 sarà possibile presenta la domande online su specifica piattaforma messa a disposizione dalla Regione

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 03.07.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Avviso pubblico per l'accesso al Reddito di dignità 3.0 - II^ Edizione

Si informa la cittadinanza che, la Regione Puglia, con A.D. n548 del 19 giugno 2020, ha approvato il nuovo avviso pubblico per l’accesso al Reddito di Dignità pugliese 3.0 II Edizione. Il Reddito di Dignità è una misura di sostegno a fronte di un contributo economico di € 500,00 al mese per un anno, consentendo al beneficiario, previa sottoscrizione di un patto con il proprio ambito territoriale, di aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale, in base al suo profilo psico-sociale, familiare, comunitario e professionale. Al beneficiario è richiesto di partecipare ad un tirocinio formativo presso aziende o enti pubblici del territorio, oppure di aderire a progetti di cittadinanza attiva legati anche all’emergenza sanitaria in corso, in alternativa usufruendo della formazione a distanza. A partire dalle ore 14 di lunedì 29 giugno 2020 sarà possibile presenta la domande online su specifica piattaforma messa a disposizione dalla Regione. I cittadini, dopo aver ottenuto (se non già posseduta) un’attestazione ISEE aggiornata, rilasciata da I.N.P.S., dovranno provvedere autonomamente  alla registrazione sul portale Sistema Puglia regionale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/red2020 nella pagina Red 2020, recandosi presso i Caf/Patronati di propria conoscenza, regolarmente accreditati su Sistema Puglia.

Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

- Isee ordinario non superiore ad € 9.360,00 (elevabile a € 20mila per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti);

- Componente patrimoniale immobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a € 30.000,00;

- Componente patrimoniale mobiliare dell’ISEE, al netto delle detrazioni, non superiore a € 15.000,00 (elevabile a € 20mila per le famiglie con 3 componenti minorenni oppure famiglie composte da almeno 5 componenti);

- Età del richiedente 18 – 67 anni;

- Residenza in puglia da almeno 12 mesi;

- Disponibilità del richiedente ad effettuare almeno 62 ore mensili di attività;

Per i cittadini in condizioni di particolare fragilità, quali donne vittime di violenza, persone separate senza stabile dimora, persone senza dimora, disabili gravi privi di sostegno familiare, le domande saranno inserite in piattaforma dall’Ambito Territoriale, previa segnalazione e relazione a cura dei Servizi Sociali Professionali dei singoli Comuni.

Scarica il comunicato dell'Ambito