Emanata l’Ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia sul territorio Comunale di Trepuzzi

Valida su tutto il territorio Comunale di Trepuzzi dalle ore 1.00 del 30 dicembre 2019 alle ore 24 del 2 gennaio 2020

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 30.12.19
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Emanata l’Ordinanza di divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d...

Il provvedimento nasce dalla necessità dell’Amministrazione Comunale di sovraintendere alla tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana a protezione delle persone e degli animali. Considerato l’oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, trattandosi pur sempre di materiali esplodenti in grado di provocare danni fisici alla persona che li maneggia e a eventuali persone che potrebbero essere colpite fortuitamente, in particolar modo dovuti all’incauto maneggio per incompetenza all’uso e per l’assenza, in alcuni casi, delle precauzioni minime di sicurezza. Tenuto conto anche delle conseguenze negative che l’esplosione di botti e fuochi pirotecnici determinano a carico degli animali da affezione, di allevamento e selvatici, poiché il fragore degli artifizi ingenera spavento e perdita dell’orientamento. Per questi motivi il Sindaco Giuseppe Taurino ha firmato l’Ordinanza Sindacale n. 149 del 27 dicembre 2019 di divieto di utilizzo, cessione e libera vendita di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia sul territorio Comunale di Trepuzzi in vigore dalle ore 1.00 del 30 dicembre 2019 alle ore 24 del 2 gennaio 2020.

In allegato il file dell’Ordinanza.