Europee 2024: individuazione aree pubbliche per comizi o manifestazioni elettorali

Individuazione aree pubbliche per comizi o manifestazioni elettorali in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, con Delibera di Giunta n. 103 del 28/05/2024 sono stati individuate le seguenti aree pubbliche per comizi o manifestazioni elettorali

1)
Largo Margherita, piazza principale ove si terranno i comizi previsti nell’ambito della competizione elettorale dell’8 e 9 giugno 2024 per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia;

2)  Piazza Municipio come luogo alternativo ove si terranno comizi e gli eventi elettorali;

3) la Sala Consiliare del Comune di Trepuzzi, sita in Corso Garibaldi, quale sala a disposizione dei partiti e dei movimenti politici che prenderanno parte alla competizione elettorale suddetta.

Per l’'utilizzo della Sala, vengono impartite le seguenti disposizioni: i partiti o movimenti che intendono utilizzare la Sala devono presentare istanza al Sindaco, via pec o all’Ufficio Protocollo dell’Ente, nei due giorni precedenti quello nel quale l’utilizzo è programmato.

Nelle domande stesse deve essere specificato, oltre al giorno per il quale viene richiesto l’utilizzo, anche la fascia oraria interessata.

Le domande verranno esaminate ed evase dall’ufficio competente in ordine cronologico di presentazione e con riferimento alle ore richieste.

Nel caso di più domande contemporanee la scelta viene operata mediante sorteggio, dal Segretario Generale, ovvero dalla Responsabile del Settore Affari Generali, con la presenza dei richiedenti qualora vogliano partecipare.

I partiti o movimenti ai quali non può essere assegnato il locale saranno tempestivamente informati, nel caso venga indicato nell’istanza presentata il relativo recapito, al fine di metterli in grado di ripetere, eventualmente, la richiesta per i giorni successivi.

La Sala Consiliare viene messa a disposizione dei partiti o movimenti nel giorno richiesto, per il periodo massimo di tre ore consecutive nell’arco della giornata, compatibilmente con le iniziative eventualmente già programmate alla data di convocazione dei comizi elettorali ovvero in caso di svolgimento di Consigli Comunali o altre iniziative di carattere istituzionale.

L’uso dei locali dovrà avvenire esclusivamente per motivi elettorali e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia. I partiti o movimenti utilizzatori rimangono responsabili di eventuali danni ai locali ed alle suppellettili prodotti durante l’utilizzo.

Le prenotazioni dei comizi nella piazza principale o in altri luoghi possono essere effettuate a decorrere dalle ore 08,00 e fino alle ore 14,00 del giorno antecedente, non festivo, a quello cui si chiede l’autorizzazione all’uso e devono contenere l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo del comizio.

Le richieste per l’uso delle piazze, indirizzate al Sindaco, potranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo

protocollo.comunetrepuzzi@pec.rupar.puglia.it, ovvero all’indirizzo poliziamunicipale.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it, ovvero presentate presso gli Uffici della Polizia Locale in via Assunta, n. 50 a Trepuzzi.

Per stabilire la priorità delle istanze di comizi o di riunioni di propaganda, le richieste verranno protocollate con apposizione di data e ora di ricezione.

In caso di presentazione contemporanea di richiesta per tenere i comizi nello stesso luogo e nella stessa ora e non sia possibile l’applicazione del criterio della precedenza in base all’ordine di presentazione, si procederà mediante sorteggio, con la presenza dei richiedenti qualora vogliano partecipare.

A tale fine, è opportuno che sulle richieste venga indicato un recapito telefonico del richiedente. Il richiedente non assegnatario, seduta stante, può optare per l’utilizzo di altro orario e/o piazza, purché non già richiesta da altro candidato o/o partito politico, lista.

Media