Insediata la nuova Commissione Cittadina per le Pari Opportunità tra Donne e Uomini, Politiche di Genere e Diritti Civili.

Nella prima seduta elezione della Presidente e Vicepresidente della Commissione. L'elenco delle componenti.

Insediata la nuova Commissione Cittadina per le Pari Opportunità tra D...

Nel pomeriggio di ieri si è insediata la nuova Commissione Cittadina per le Pari Opportunità tra Donne e Uomini, Politiche di Genere e Diritti Civili.

Approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. N. 8 DEL 11/04/2023 fanno parte della commissione le seguenti componenti elencate in ordine di presentazione della domanda:

- Daniela Montegiù

- Natascia Mosca

- Gisella Persico

- Francesca Monti

- Anna Vanessa Scardia

- Rosangela Giurgola

- Silvia Ciardo

- Loredana Rampino

- Miriana Longo

- Franca Leo

- Anna Maria Ingrosso.

Da regolamento fanno parte di diritto, senza diritto di voto, la Presidente del Consiglio Comunale con delega alle PO Annamaria Capdodieci, e le consigliere comunali elette: Lucia Caretto, Laura Di Bella, Gabriella Giurgola, Alessandra Nicolaci, Katia Orlandi, Oronza Lucia Renna, Maria Assunta Sanghez.

Per acclamazione è stata eletta Presidente della Commissione PO Daniela Montegiù, vicepresidente Anna Vanessa Scardia.

La Commissione opererà per individuare le strategie volte a:

- raggiungere la democrazia paritaria in Giunta e negli incarichi di nomina e l’equilibrio della rappresentanza tra uomini e donne in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale;

- promuovere l’ottica di genere in ogni momento dell’azione politica e amministrativa;

- prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne e i comportamenti e gli episodi di omofobia;

- sensibilizzare e superare gli stereotipi sessisti;

- valorizzare la cultura di genere;

- promuovere l’empowerment psicologico delle donne;

- favorire lo scambio di buone pratiche fra soggetti femminili espressioni delle realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro;

- rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei seguenti ambiti:

∙ politiche di parità tra donne e uomini, e pari opportunità per tutti/e;

∙ politiche relative alle tematiche LGBT.