Moduli adesione esercizi commerciali - buoni spesa emergenza Coronavirus

Esercizi Commerciali: in allegato i moduli per aderire all'avviso pubblico che prevede misure di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'Emergenza Coronavirus

Moduli adesione esercizi commerciali - buoni spesa emergenza Coronavirus

L’Amministrazione Comunale, al fine di utilizzare con immediatezza le risorse assegnate con l’Ordinanza della protezione civile nazionale e per realizzare il diritto all’acquisto dei beni di prima necessità dei singoli cittadini e di nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche, nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto Covid 19 prevede l’attivazione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità, invita gli esercenti di attività dei settori interessati operanti nel Comune di Trepuzzi, a volere manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa “Buoni Spesa” per l’acquisto di beni di prima necessità, che saranno rilasciati dal Settore Servizi Sociali del Comune, a cittadini e/o nuclei familiari in situazione di grave disagio economico nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.

I buoni spesa saranno spendibili esclusivamente per le seguenti categorie merceologiche:

- Prodotti alimentari, esclusi alcolici e super alcolici;
- Prodotti per l’igiene della persona e/o della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage;

- Prodotti di prima necessità destinati a bambini e/o neonati (vestiario, pappe, omogeneizzati, pannolini ecc..)

- Prodotti farmaceutici o similari;
- Gas da cucina per gli utenti non allacciati alla rete di distribuzione.

Il buono-spesa è concretamente rappresentato da un “buono cartaceo”, valido come titolo di identificazione e legittimazione, affinché i beneficiari possano accedere ad un punto vendita, individuato dall’Ente erogante, per l’acquisto dei suddetti beni. Il valore nominale dei “buoni spesa” è fissato in un taglio da €.10,00 (euro dieci/00) cadauno.

L’attività da parte del Comune riguarderà:

a) l'analisi degli esercizi di vendita presenti nel territorio comunale che hanno chiesto di aderire all’iniziativa;
b) il convenzionamento con tali esercizi che quindi accettino i buoni di cui trattasi;
c) il mantenimento e lo sviluppo della rete dei rivenditori convenzionati;

d) il rimborso ai negozianti degli importi spesi dagli utilizzatori finali.

L’attività dell’esercizio convenzionato riguarderà:

a) l’accettazione del buono spesa previa verifica dell’autenticità dello stesso;
b) la spedizione e consegna al Settore Servizi Sociali del Comune dei buoni utilizzati unitamente alla documentazione fiscale relativa ai beni acquistati dal beneficiario

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse e requisiti di ammissibilità.

Gli esercizi commerciali, rivenditori dei beni interessati a convenzionarsi con questo Comune per il suddetto servizio, sono invitati a manifestare il proprio interesse tramite apposita richiesta di partecipazione compilando il modello di domanda/autocertificazione allegato.
L’istanza, completa in tutte le sue parti, e la relativa documentazione dovrà pervenire, tramite mail all’indirizzo servizisociali@comune.trepuzzi.le.it; PEC: servizisociali.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it o a mano al protocollo generale del Comune di Trepuzzi, entro il giorno 4 Aprile 2020.

Il plico, indirizzato al Comune di Trepuzzi deve indicare, oltre al mittente, l’oggetto: “Adesione all’iniziativa- Buoni Spesa”.
Costituisce causa di cancellazione dall’elenco delle ditte che aderiscono alla rete, il verificarsi di anche una soltanto delle seguenti circostanze:

•   non veridicità o correttezza delle dichiarazioni, dei dati e delle informazioni fornite;
  •   mancata comunicazione di variazioni intervenute rispetto alle informazioni già fornite e alle dichiarazioni rese;
  •   qualora dalle verifiche eseguite, non risulti confermato il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati.

Per tutte le informazioni relative al presente avviso, alle modalità di svolgimento del servizio e per ritirare l’istanza per la citata “manifestazione di interesse”, gli interessati possono rivolgersi direttamente al Settore Servizi Sociali del Comune di Trepuzzi o scaricare l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, www.comune.trepuzzi.le.it.

Saranno escluse le richieste:

1. prive del documento di identità;

2. non sottoscritte dai richiedenti.

Trattamento dei Dati Personali

I dati personali relativi alle imprese partecipanti verranno trattati ai sensi del Regolamento Europeo N. 2016/679 ai soli fini della procedura di avviso pubblico per la manifestazione di interesse di cui all’oggetto del presente avviso.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio Informatico del Comune di Trepuzzi e nella sezione denominata "Amministrazione Trasparente", alla voce "Bandi e avvisi", e sulla home-page del sito istituzionale dell'Ente: www.comune.trepuzzi.le.it.
Il presente avviso, pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di punti vendita potenzialmente interessati e non è in alcun modo vincolante per l’Ente.

Si allega lo schema di domanda di adesione all’iniziativa.

In Allegato:

- Manifestazione d'interesse Esercizi Commerciali