Ordinanza Sindacale n. 33 del 26.05.2023 prot. n. 8855

Dichiarazione dello stato di grave pericolosità degli incendi boschivi nell'anno 2023

Ordinanza Sindacale n. 33 del 26.05.2023 prot. n. 8855

In considerazione del fatto che per l’anno in corso la decorrenza del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi dal 15 giugno al 15 settembre, con Ordinanza Sindacale n. 33 del 26.05.2023 prot. n. 8855 si ordina A tutti proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di SUOLI EDIFICATORI, FONDI RUSTICI, TERRENI E AREE di qualsiasi natura e loro pertinenze incolte e/o abbandonati, di provvedere entro il 15/06/2023 ad eseguire le necessarie opere di bonifica e difesa passiva per la prevenzione antincendio. A tutti i proprietari di TERRENI LIMITROFI al TRACCIATO FERROVIARIO, durante tutto il periodo di “massima pericolosità” per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate, e a pascolo della Regione Puglia, che va dal 15 giugno al 15 settembre 2023, di tenere sgombri da vegetazione secca e da ogni altro materiale combustibile i terreni confinanti con la sede ferroviaria fino a 20 metri dal confine ferroviario. Lungo i tracciati della ferrovia è vietato far crescere piante o siepi che possano interferire con la sede ferroviaria e che i terreni adiacenti destinati a bosco non possano distare meno di 50 metri dalla più vicina rotaia.

È altresì vietato:
• accendere fuochi di ogni genere;
• far brillare mine o usare esplosivi;
• usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
• usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PPMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
• tenere in esercizio fornaci, forni a legna, discariche pubbliche e private incontrollate;
• fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
• esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici;
• transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate;
• transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali, gravate dai servizi di pubblico passaggio, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti;
• abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive.