PREMIO MAURIZIO: LE PAROLE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIERE DELEGATO ALLA CULTURA, FRONZI.

Con riferimento alla XXIII edizione del Premio Giornalistico nazionale “Maurizio Rampino”,  il Sindaco Giuseppe Taurino e il consigliere delegato alla cultura, Giacomo Fronzi, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione in una nota.

Queste le parole del Sindaco Giuseppe Taurino: “ il Premio Maurizio Rampino è un appuntamento fisso nella programmazione degli eventi culturali promossi e patrocinati dall’Amministrazione Comunale. Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente essere al fianco dell’iniziativa e collaborare attivamente con l’Associazione “Amici di Maurizio Rampino” alla 13esima edizione. Un tema forte e di estrema attualità, quello scelto per il concorso,  con l’obiettivo di raccontare  l’avanzata delle nuove mafie e delle organizzazioni criminali, che come la Fenice, risorgono dalle ceneri e assumono nuove forme in base ai tempi e alla modernizzazione,  senza  perdere mai la ferocia, la brutalità e la paura nelle modalità d’azione. Una vetrina importante per i cronisti in prima linea che dà forza e valore al loro operato ma soprattutto va nella direzione di tutelare la libertà di stampa in un momento storico in cui questa viene fortemente minacciata e bistrattata”.

Questo il Commento del consigliere delegato alla cultura Giacomo Fronzi: “così com'è stato per le dodici edizioni precedenti, anche l'edizione 2019 del Premio Maurizio Rampino, uno degli appuntamenti che caratterizzano l'azione culturale e civica della nostra città, cerca di focalizzare l'attenzione su questioni scottanti, che generalmente si tenta di rimuovere, ma che, proprio per questo, necessitano di essere conosciute e affrontate. Quest'anno è stato scelto il tema, di evidente attualità, delle perverse relazioni tra omertà, mafie e mondo della finanza. L'Amministrazione comunale di Trepuzzi, che ha sempre avuto a cuore i temi della legalità e della lotta contro le mafie, continua a essere convinta che uno dei modi migliori per combattere il regresso civile, del quale la criminalità è una delle forme peggiori e più preoccupanti, sia il progresso culturale. Questo Premio ne è l'ulteriore testimonianza”.