Protezione Civile Unica per i Comuni candidati alla fusione

• Data: 30.06.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Protezione Civile Unica per i Comuni candidati alla fusione

Il Consigliere Comunale, capogruppo di maggioranza e consigliere dell'Unione, Giuseppe Rampino, in una nota ha proposto la creazione di un unico corpo della Protezione Civile per i Comuni candidati alla fusione. Di seguito  il contenuto della dichiarazione alla stampa:
<<Un "Contributo ai Comuni della Puglia per l’implementazione ed aggiornamento dei Piani di Protezione Civile con riferimento al rischio idraulico ed idrogeologico”, rivolto anche a Municipalità “aggregate”. È la misura che nei prossimi giorni l’Ente Regionale metterà in campo in favore dei territori di Puglia per ridurre le criticità legate a calamità naturali ed eventi atmosferici avversi. L’occasione credo sia propizia per iniziare a pianificare, insieme, concretamente, il futuro dei territori che aspirano a fondersi (Trepuzzi, Campi, Squinzano, Novoli) su un tema, quello della prevenzione del rischio e della gestione delle emergenze di carattere idrogeologico, di importanza non certamente secondaria. Ad uno strumento di pianificazione unico, non può che corrispondere una gestione comune delle risorse umane e strumentali sul nostro territorio. In simultanea, evidentemente, si dovrebbe favorire l’accorpamento o un coordinamento stabile ed organico tra le realtà che si occupano di Protezione Civile nei Comuni interessati.
L’augurio è che queste considerazioni possano essere ritenute condivisibili nell’ambito delle riunioni che si svolgono periodicamente fra Sindaci e Presidenti del Consiglio delle quattro comunità che intendono intraprendere il processo di fusione>>.