Rassegna “Leggere per vivere. Dialoghi d’Autore” – II edizione Trepuzzi-Casalabate 5 luglio-16 ottobre 2018

Rassegna “Leggere per vivere. Dialoghi d’Autore” – II...

«Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere». Queste parole di Gustave Flaubert hanno ispirato la rassegna “Leggere per vivere. Dialoghi d’Autore”, che si svolgerà a Trepuzzi e a Casalabate dal 5 luglio al 16 ottobre 2018.

La seconda edizione della rassegna, articolata in sette incontri, avrà come protagonisti Francesco Nicodemo (5 luglio), Federica Brunini (9 luglio), Enrico Deaglio (15 luglio), Sergio Rizzo (18 luglio), Walter Astori (7 settembre), Marco Damilano (22 settembre) e Stefano Zamagni (16 ottobre).

Il ciclo di incontri, nato su proposta di Giacomo Fronzi, consigliere delegato alle Politiche culturali del comune di Trepuzzi, insieme al sindaco Giuseppe Taurino e con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, parte da una premessa: l’impoverimento del livello culturale della nostra società passa anche dal preoccupante calo del numero di lettori, questione, questa, di cui le istituzioni devono farsi carico. «La sua sottovalutazione – secondo Fronzi – ha già prodotto seri danni, i cui effetti si iniziano a intravedere ma che, in mancanza di serie politiche di promozione della lettura e della cultura, potranno aggravare lo stato di salute del nostro Paese, del suo tessuto sociale e del suo sempre fragile assetto democratico. Promuovere la lettura, ne siamo convinti, vuol dire contribuire ad affermare il primato dei valori della dignità umana, dell’eguaglianza dei diritti, della libertà e della giustizia».