Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Circolare esplicativa della Regione Puglia: le attività di aggiornamento dovrenno essere effettuate perentoriamente entro il 23 aprile 2021

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 16.04.21
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

La Regione Puglia rende noto che, con l'approssimarsi della data di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) non ancora nota e che sarà oggetto di apposita comunicazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l'Ufficio regionale del RUNTS ha avviato un lavoro di monitoraggio e verifica dei dati presenti nei registri regionali delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di Promozione sociale.

La finalità è quella di rettificare e/o aggiornare i dati obbligatori ai fini della "trasmigrazione" dagli attuali Registri al RUNTS. La circolare è rivolta sia alle associazioni (APS e OdV) iscritte nei rispettivi registri regionali, sia ai responsabili dei procedimenti di iscrizione comunali. All'interno della circolare tutte le indicazioni distinte per tipologie di soggetti e di aggiornamento da effettuarsi.

Le attività di aggiornamento dovrenno essere effettuate perentoriamente entro il 23 aprile 2021. Le istruttorie comunali pendenti devono essere concluse entro e non oltre il 30 aprile 2021. Ciò al fine di consentire all'Ufficio regionale del RUNTS di consolidare i dati, oggetto della migrazione nel portale nazionale. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail ai seguenti indirizzi: