Servizio Civico Comunale

Avviso Pubblico per l’avviamento della misura denominata “Servizio Civico comunale” destinata a persone singole e nuclei familiari che si trovino in condizioni di povertà o di...

• Categoria: Servizi Sociali
  • Data: 25.01.21
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione istituzionale
Servizio Civico Comunale

Indetto un Avviso Pubblico per l’avviamento della misura denominata “Servizio Civico comunale” destinata a persone singole e nuclei familiari che si trovino in condizioni di povertà o di disagio socio-economico. Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato entro le ore 12:00 di Venerdì 5 Febbraio 2021.

L’Amministrazione Comunale intende procedere alla formazione di una graduatoria rivolta agli aventi diritto residenti nel Comune di Trepuzzi in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Pubblico (clicca qui per scaricare l'Avviso) .

Non sono ammissibili alla selezione istanze presentate da più componenti dello stesso nucleo familiare.

Per l’ammissione alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente Avviso:

1. cittadinanza italiana;
  2. residenza nel Comune di Trepuzzi, da almeno un anno se cittadini italiani, da almeno cinque anni se stranieri;
  3. età non inferiore ai 18 anni ed età non superiore agli anni 67;
  4. condizione di disoccupazione certificata mediante certificato storico di disoccupazione rilasciato dal Centro Territoriale per l’Impiego;
  5. abilità al lavoro con capacità lavorativa residua o limitata in relazione alla disabilità;
  6. assenza di coperture assicurative o altre forme di tutela da parte di altri Enti pubblici;
  7. assenza di programmi di inserimento lavorativo sostenuti da un finanziamento pubblico;
  8. cittadini residenti nel Comune di Trepuzzi che si trovino in stato di bisogno e, quindi, che risultino esposti al rischio di marginalità sociale;
  9. reddito ISEE inferiore a € 9.360,00 (modello in corso validità);
  10. presenza di una situazione di grave precarietà lavorativa e di difficoltà occupazionale valutata nel concreto a mezzo relazione sociale specifica.

I destinatari della misura potranno essere inseriti dall’Amministrazione Comunale in specifiche attività progettuali di utilità collettiva nei seguenti settori:

- servizio di vigilanza, manutenzione e salvaguardia di parchi e giardini;
- servizio di custodia, vigilanza e manutenzione, pulizia, apertura e chiusura di strutture pubbliche;
- accompagnamento e assistenza negli scuolabus;
- attività atte a rimuovere situazioni di svantaggio in cui versano alcune categorie di utenti (diversamente abili, minori, anziani, etc.,);
- servizi di piccole manutenzioni domestiche, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale e collaborazione durante le manifestazioni pubbliche;
- servizi di custodia e vigilanza presso il cimitero comunale.

per un’attività massima di 20 (venti) ore settimanali, per un periodo massimo di 1 (un) mese per anno, replicabile massimo per 3 volte nello stesso anno.

Ai destinatari della misura di contrasto alla povertà denominata ‘‘SERVIZIO CIVICO COMUNALE’’ sarà riconosciuto un contributo forfettario pari a € 480,00 mensili (commisurato ad un contributo orario di euro 6,00 per un’attività massima di 20 (venti) ore settimanali, per un periodo massimo di 1 (un) mese per anno), con accredito su c/c bancario o postale, previa presentazione dell’apposito modulo relativo alla tracciabilità dei flussi finanziari.

Termine ultimo per la presentazione della domanda

L’istanza di ammissione , redatta secondo il modello (clicca qui per scaricare il modulo), corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 di Venerdì 5 Febbraio 2021, consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trepuzzi o tramite Pec all’indirizzo servizisociali.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it