Trepuzzi d’Onore al Prof. Dott. Cosimo Anglano

Lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 18 presso l’Aula Consiliare la Cerimonia di Conferimento dell’Onorificenza

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 12.12.19
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Trepuzzi d’Onore al Prof. Dott. Cosimo Anglano

Ai sensi del Regolamento Comunale del Cerimoniale , su proposta motivata del Sindaco Giuseppe Taurino e del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Capodieci, vista la Deliberazione di Giunta (n.171 del 24/09/19) e acquisito il parere favorevole della III Commissione Consiliare (verbale del 30/09/19) con Delibera di Consiglio Comunale (n.51 del 30/09/19) il Comune di Trepuzzi ha conferito l’Onorificenza “Trepuzzi d’Onore” al Prof. Dott. Cosimo Anglano “per essersi distinto nella sua attività professionale e varcato, con le sue capacità, che ha sviluppato in grado massimo, i confini del territorio comunale imponendosi all’attenzione in campo nazionale e internazionale”. La cerimonia di conferimento avrà luogo lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 18 presso l’Aula Consiliare.

Curriculum Vitae

Cosimo Anglano, originario di Trepuzzi (Le), è professore associato in informatica presso l'Università del Piemonte Orientale ad Alessandria, in uno degli Atenei che in più occasioni è stato riconosciuto come meritevole di attenzione  dall'Anvur,  l’agenzia nazionale che valuta il sistema universitario italiano, e considerato ai primi posti come istituto di ricerca nell'ambito dell'informatico, di cui il Professore Anglano  rappresenta uno degli esponenti di spicco. Da poco, inoltre, l'Università del Piemonte Orientale è stata nominata come unico partner italiano dell'associazione europea che si occupa di cyber crime in una collaborazione con l'European Cyber Crime Center, per la ricerca di sistemi informatici sicuri formando le Forze di Polizia a livello nazionale e internazionale. Il professore Cosimo Anglano ha conseguito la laurea  in  Scienze  dell'Informazione  presso  l'Università  di  Torino  e  il  dottorato  di  ricerca in informatica presso il consorzio Università di Torino, Università di Milano. È stato ricercatore in visita presso l'Università della California, San Diego, presso l’Università del Tennessee negli Stati Uniti d'America. È stato ricercatore post-dottorato presso il CNR e presso l'Università di Torino. Svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di calcolo paralleli e distribuiti della cyber security e dell'informatica forense. Ambito in cui ha pubblicato 71 articoli scientifici che hanno  complessivamente  ricevuto  1500  citazioni  in  riviste  nazionali,  internazionali  ed  in monografie. È direttore del noto locale UPO, del laboratorio nazionale della cyber security e direttore dell'unità di ricerca del consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, nonché componente del Consiglio scientifico di quest'ultimo. È stato direttore del Centro Studi sulla criminalità informatica presso l'Università del Piemonte Orientale. Svolge attività di consulente tecnico per diverse Procure della Repubblica, Tribunali e per le Forze di Polizia nazionali e sovranazionali, quale professionista di maggiore rilievo sui temi della digital forensics e cyber security.

Onorificenza “Trepuzzi d’Onore”

Istituita con delibera di Giunta, consente all’Amministrazione di conferire l’onorificenza “Trepuzzi d’Onore” a tutti i cittadini del Comune di Trepuzzi che si sono contraddistinti per meriti professionali in ambito nazionale e internazionale.