Trepuzzi d'Onore al Tenente Colonnello Dario De Masi

Conferita l'onorificenza Trepuzzi d’Onore al Tenente Colonnello dell’Esercito Dario De Masi

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 15.10.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione istituzionale
Trepuzzi d'Onore al Tenente Colonnello Dario De Masi

Nella seduta del 12 ottobre scorso, il Consiglio Comunale ha deliberato, unanime, in favore del conferimento dell’onorificenza “Trepuzzi d’Onore” al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Dario De Masi.

Con Deliberazione n. 124 del 6 ottobre 2020, la Giunta Comunale, su iniziativa del Sindaco Giuseppe Taurino, ha approvato la proposta di conferimento del simbolo d’onore al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Dario De Masi, originario di Trepuzzi. Egli ha vissuto nel Comune sino alla maggiore età prima di intraprendere la carriera militare. Le motivazioni che hanno ispirato la proposta sono riferibili, con particolare riguardo, all’encomiabile lavoro svolto dall’alto Ufficiale, al comando del 7° Reggimento Difesa Chimica Biologica Radiologica Nucleare (CBRN) “Cremona” in Civitavecchia (Roma), intervenuto nelle zone duramente colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il Presidente del Consiglio Comunale, su richiesta del Sindaco, dopo l’approvazione in Giunta, ha provveduto a trasmettere la relativa documentazione alla competente Commissione Consiliare che ha espresso parere favorevole di ammissibilità sulla proposta suindicata. Tale riconoscimento costituisce un momento di particolare attenzione nei confronti del nostro concittadino, il Tenente Colonnello Dario De Masi, e di grande orgoglio per tutta la comunità trepuzzina.

L’onorificenza “Trepuzzi d’onore” è stata istituita, con Deliberazionedi Giunta n. 204, il 23 novembre del 2004. Tale riconoscimento viene conferito a concittadini/e che si siano distinti/e nella loro attività professionale e che abbiano sviluppato in grado massimo le proprie capacità, imponendosi all’attenzione in ambito regionale, nazionale e, in alcuni casi, anche internazionale.