Avviso Pubblico: adesione Ponte Educativo

Manifestazioni di interesse di Associazioni Sportive e di intrattenimento locali finalizzata all'adesione al Ponte Educativo.

Avviso Pubblico: adesione Ponte Educativo

L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 214 del 19.10.2023 ha approvato l'iter amministrativo previsto, per la pubblicazione di un Avviso Pubblico volto ad acquisire manifestazioni di interesse di Associazioni Sportive e di intrattenimento locali finalizzato alla stipula di una convenzione con il Settore Servizi Sociali del Comune di Trepuzzi per garantire la frequenza annuale e gratuita ai propri corsi a minori segnalati dai Servizi Sociali denominato "Ponte Educativo".

Le Associazioni Sportive e di intrattenimento locali hanno l’obiettivo di far apprendere e diffondere la pratica sportiva e la relazione con gli altri. Tali associazioni, investite da responsabilità di carattere educativo, favoriscono la crescita individuale e sociale degli utenti, soprattutto dei più giovani. È importante intraprendere azioni di promozione e sostegno della pratica sportiva volte a creare momenti di aggregazione sociale, di sviluppo e formazione della personalità giovanile e di tutela della salute, utili a ridurre i fenomeni di dispersione scolastica e devianza minorile. Da qui si esprime la necessità di riproporre la programmazione del progetto “ponte educativo” tra il Servizio Sociale Comunale e le associazioni sportive e di intrattenimento locali, promuovendo interventi che agevolino l’inclusione e l’integrazione dei giovani cittadini coinvolti nei Servizi di comunità, allo scopo di offrire pari opportunità di sviluppo sociale.

Tale "Ponte Educativo" sarà realizzato attraverso una convenzione tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni aderenti, prevedendo un minimo di n. 2 gratuità per la frequenza annuale dei corsi proposti dalle stesse in favore di minori segnalati dai Servizi Sociali.

La convenzione in oggetto, tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni aderenti, ha durata biennale. Gli utenti beneficiari saranno comunicati annualmente secondo la valutazione del Servizio Sociale Professionale Comunale. Si sottolinea che ogni utente avrà diritto ad usufruire del servizio per una sola stagione sportiva, poiché si ha l’intenzione di offrire tale opportunità a più utenti, nel corso della convenzione.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 17.11.2023. Le Associazioni interessate dovranno produrre e trasmettere la manifestazione di interesse (ALLEGATO A) completa di:

 Dati specifici dell’associazione (denominazione, nominativo Legale Rappresentante, codice fiscale, partita iva, elenco corsi distinti per fascia di età, giorni e orari, sede);

 Indirizzo di posta certificata.

La manifestazione di interesse potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Trepuzzi, Corso Garibaldi, 10; oppure a mezzo PEC all’indirizzo: servizisociali.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it .