Feste, sagre e fiere

Festa di San Raffaele Arcangelo

E’ la tradizione della fede che si rinnova ogni anno, durante la quarta domenica di ottobre, con i festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Raffaele Arcangelo, protettore dei viaggiatori. Le celebrazioni prevedono una partecipata processione che attraversa le vie del paese e coinvolge tutta la comunità religiosa. Il percorso dell’icona è accompagnato dalla musica del concerto bandistico. Alla festa religiosa si affianca la Fiera degli animali e del bestiame, una manifestazione espositiva che richiama l'attenzione della cittadinanza e dei visitatori. Previsti anche stand per la degustazione dei prodotti locali. 

Festa della Madonna dei Miracoli

La commemorazione della Madonna dei Miracoli si svolge la prima domenica dopo le festività pasquali. Durante la manifestazione, i riti religiosi e quelli tradizionali della fiera - mercato si incontrano: riflessione, riti e preghiera da un lato; musica, degustazioni e folclore dall'altro.

Fiera della Madonna dell’Assunta

Consuetudine secolare che si snoda tra appuntamenti civili e religiosi, nelle giornate del 14 e 15 agosto. Momento clou della manifestazione è la processione che accompagna la statua della santa in giro per le vie del centro cittadino. Al suo passaggio, i fedeli cantano e si raccolgono in preghiera mentre le bande operistiche allietano il corteo. A chiudere i festeggiamenti, l'immancabile spettacolo di fuochi pirotecnici.

X
Torna su