“Carta dedicata a te”

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.

“Carta dedicata a te”

Si rende noto che, la legge di bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha istituito un fondo a sostegno dei nuclei familiari destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.

I beneficiari sono individuati direttamente dall’ INPS
sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti, senza bisogno di presentare domanda, né presso gli Uffici INPS né presso gli Uffici Comunali.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune invierà opportuna comunicazione, indicando le modalità di ritiro della Carta.

Si informano i cittadini che per il Comune di Trepuzzi è prevista l’erogazione di n.554 carte.

MODALITÀ
INPS fornisce la graduatoria dei beneficiari al Comune di riferimento, indicando i cittadini beneficiari della misura, individuati sulla base dei requisiti ministeriali.

Il Comune, verificata la corrispondenza dei dati anagrafici, invia comunicazione di assegnazione contenente le indicazioni sulla modalità di ritiro della Carta Solidale presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.

Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane (Postepay), presentando la lettera inviata dal Comune.

BENEFICIARI
Cittadini appartenenti a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e residenti nel territorio, in possesso dei seguenti requisiti:

1. Iscrizione di tutti i componenti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale)
  2. Titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

GRADUATORIE
INPS individua i nuclei familiari sulla base dei dati elaborati, secondo i seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:

1. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso.

INCOMPATIBILITÀ

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, di Assicurazione Sociale per l’Impiego o qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato  (Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, NASPI, Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DISS- COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’Integrazione del Reddito, Cassa integrazione guadagni- CIG…)

BENEFICIO

La misura prevede un solo contributo di importo complessivo pari a 382,50 euro. Per non perdere la somma stanziata il primo acquisto dovrà essere effettuato presumibilmente entro il 15 settembre 2023.

La Carta Solidale è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva. Potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per l’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità (allegato 2).

Per maggiori informazioni consultare il sito:

ALLEGATO 1 –ELENCO BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA’

ALLEGATO 2 – MESSAGGIO n.  1958 INPS Roma, 26.05.2023