CASALABATE 1492

Debutta presso l’ex Lido Mongiò di Casalabate il nuovo spettacolo di Koreja scritto e interpretato da Nandu Popu

CASALABATE 1492

Nasce sotto il segno della cultura e della valorizzazione del territorio, la partnership fra il Comune di Trepuzzi e il Teatro Koreja di Lecce.

Lunedì 12 luglio, alle ore 21:00 in prima serata e alle ore 23:00  in seconda serata presso il cortile ex Lido Mongiò, ospita il DEBUTTO REGIONALE di CASALABATE 1492, il nuovo spettacolo di Koreja con la regia di Salvatore Tramacere, scritto e interpretato da Fernando Blasi, voce storica dei Sud Sound System, conosciuto dai suoi fan come Nandu Popu. A dividere il palcoscenico con lui, Carlo Durante, attore della Compagnia Koreja.

“Diventare comunità grazie al teatro è un miracolo che non dobbiamo perdere, per crescere spettatori e cittadini consapevoli – spiega Salvatore Tramacere, regista e direttore di Koreja. Ecco perché abbiamo accettato con estremo piacere l’invito del Sindaco di Trepuzzi a collaborare al fine di valorizzare, attraverso il nostro lavoro, questo bellissimo territorio. L’amicizia che lega Koreja a Nandu Popu risale al 2000 e ai tempi di Acido Fenico, lo spettacolo con il testo di Giancarlo de Cataldo. Questo sguardo comune sulla cultura e sulla musica, poi, ha trovato negli anni, sempre nuovi orizzonti artistici di condivisione. L’idea di mettere in scena il testo di CASALABATE è cresciuta nell’ambito del Progetto di Residenze per Artisti nei Territori ed è diventata realtà grazie alle professionalità offerte da Koreja e agli spazi di residenza e studio presenti nei Cantieri”

Casalabate 1492 è una favola noir del sud in musica e parole. Un progetto composito che vuole esplorare, mediante un luogo semi sconosciuto del Salento, i territori del sud che si affacciano sull’Adriatico e sono stati variabilmente culla della storia antica e dello spaccio contemporaneo, che hanno generato dei ed eroi in carne ed ossa, che hanno fatto sì che un luogo di villeggiatura, agli occhi del bambino Nando, diventassero un paradiso perduto da restituire al mare.

Un dialogo tra un bambino - uomo e un chierico e compagno di vacanze estive. Nando, cavalcando uno scoglio che poi si disvela per come suo animale totemico, crede con meravigliato stupore alle favole di una Casalabate dimora di viziosi abati e badesse che hanno generato, nei secoli, uno stuolo di figli perduti nella terra e nell’olio, li menati. Il suo compare, in groppa ad un asinello rosso da bambini, è più smaliziato e riporta Nando alla realtà richiamandolo ai suoi doveri di narratore cantante. Casalabate 1492 è un concerto per gli invisibili, Fernando Blasi si fa cantastorie di un’infanzia che non ha smesso di scavare e farsi eco nelle sue vene dove riecheggiano ancora i nomi e le voci di personaggi mitici e perduti, come Narduccio e Sartana, il primo musicista che Nandu Popu dei Sud Sound System ha incontrato ancora bambino sui marciapiedi di Casalabate.

Testo Fernando Blasi

con Fernando Blasi, Carlo Durante

regia Salvatore Tramacere

aiuto regia Giulia Maria Falzea