Censimento delle Colonie Feline

Avvio Censimento delle colonie feline su tutto il territorio comunale Trepuzzi - Casalabate

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 02.09.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Censimento delle Colonie Feline

In attuazione del “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali”, l’Amministrazione Comunale intende avviare il censimento delle Colonie Feline

Cos’è una Colonia Felina?

La Colonia Felina è un raggruppamento di gatti (almeno n. 2 esemplari), raccolti in una porzione territoriale ristretta, ove insistono fonti di approvvigionamento idrico e di cibo, forniti stabilmente da cittadini in forma singola e associata.

Come segnalare la presenza di una Colonia Felina?

Sarà sufficiente comunicare all’Ente anche attraverso l'idirizzo mail comunicazione.comune.trepuzzi@gmail.com l’esistenza della colonia, la localizzazione (via e numero civico indicativi), eventuali responsabili che si preoccupano stabilmente di fornire acqua e cibo.

Perché è importante segnalare la Colonia Felina ?

Il censimento è importante per tutelare gli esemplari felini (controllo sanitario e delle nascite, monitoraggio approvvigionamento idrico e di cibo) e per il decoro della porzione territoriale ove insistono.

Dichiarazione del Consigliere Comunale Giuseppe Rampino.

“Ringrazio il Sindaco e la Giunta per l’attenzione rivolta al tema delle colonie feline, avviando con opportuna deliberazione, l’attività di censimento. È importante procedere al monitoraggio del fenomeno per assicurare la tutela dei gatti (approvvigionamento idrico e di cibo, eventuali cure veterinarie, controllo delle nascite), il decoro delle aree interessate (pulizia, spazzamento e sanificazione), la sicurezza stradale con l’eventuale apposizione di cartelli indicatori.  Questo ulteriore passaggio rientra in una strategia complessiva, disegnata dal nostro regolamento comunale, approvato nel 2017 da questa Amministrazione, che mira a disegnare una città a misura anche degli animali, oramai sempre più presenti nelle nostre famiglie. Anche da queste attenzioni, riteniamo che si misuri il grado di civiltà di una comunità”.