Corsi di lingua inglese e spagnola

• Data: 18.12.19
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunizazione Istituzionale
Corsi di lingua inglese e spagnola

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di lingua inglese e spagnola patrocinati dall’Unione dei Comuni del Nord Salento. Questo il calendario e le modalità di iscrizione ai corsi di lingua inglese e spagnola. In allegato la domanda di iscrizione.

Inglese:

Base assoluto (possono accedere tutti : età minima 8 anni, a cui seguirà Turistico dopo 3 mesi)

- Novoli: martedì ore 20:30 - 22:00

Turistico elementare ( moduli  per viaggiare e grammatica base-elementare, a cui seguirà il turistico commerciale dopo 3 mesi)

- Squinzano:  lunedi ore 19:00 - 20:30

-Campi S.na:  martedì ore 19:00  - 20:30

- Surbo:  venerdì ore 15:30 - 17:00

Turistico commerciale ( Albergo ,Bed and Breakfast, Ristorante, Banca, Poste e grammatica livello intermedio )

- Novoli : giovedì  ore 20.15-21.45

K.e.t. (Key English test) livello A2 (1° ciclo di 3 mesi, a cui seguirà 2° ciclo di 2 mesi , con aumento di 1 ora nella fase finale . Totale 50 ore )

- Guagnano: martedì ore 15:30 – 17:00 ( a numero chiuso)

P.E.T. ( Preliminary English Test) liv. B1 (1° ciclo di 3 mesi, a cui seguirà 2° ciclo di 2 mesi , con aumento di 1 ora nella fase finale. Totale 50 ore)

- Squinzano: lunedì ore 16-17.30   (a numero chiuso)

- Guagnano: martedì ore 17-18.30 (a numero chiuso)

- Trepuzzi: venerdì ore 19:00 – 20:30 (a numero chiuso)

F.C.E. ( First Certificate of English) Liv. B2 ( 1° ciclo di 3 mesi, a cui seguirà 2° ciclo di 2 m. con aumento di 1 ora nella fase finale. Totale 50 ore)

- Campi S.na: lunedì ore 20:30-22:00 (a numero chiuso)

-  Squinzano: lunedì ore 17:30-19: (a numero chiuso )

S P A G N O L O  TURISTICO

Base ( per viaggiare, con grammatica fondamentale e ascolto)

- Trepuzzi: venerdì ore 17:30 – 19:00

F R E Q U E N Z A  G R A T U I T A  (Salvo contributo spese unico a ciclo trimestrale di  30 €)

La richiesta di partecipazione ai corsi può essere inoltrata secondo le modalità seguenti:

- SMS oppure whatsapp al  328-5977722 indicando tutti i propri dati ( Nome completo, luogo e data di nascita, residenza, corso e paese scelto, cellulare). Il docente darà conferma di ricezione ed accettazione. La domanda cartacea sarà compilata dal docente e firmata dallo studente  ( per i minorenni firmerà un genitore ) nel luogo e giorno concordati telefonicamente.

- È possibile scaricare la domanda cartacea da uno dei Comuni dell’Unione. Per informazioni o chiarimenti,  inviare un sms al 328-5977722  scrivendo  “chiarimenti corsi lingue” .

- Telefonicamente al 328-5977722, previo invio richiesta con messaggio telefonico o whatsapp.

L’accettazione delle domande  avverrà tenendo conto, in ordine prioritario, della residenza in uno dei Comuni  dell’ Unione.  I cittadini non residenti nei Comuni dell’ Unione saranno ammessi concordando con il docente la sede più vicina.

Ogni corso è articolato in  cicli di  tre mesi  ciascuno e richiede la  frequenza gratuita di un giorno alla settimana  per  due ore ridotte consecutive ed una verifica finale.

A tutti gli iscritti sarà consegnata una ricevuta di avvenuto versamento del contributo fisso spese unico di 30 € a ciclo trimestrale o bimestrale . Tale contributo è da intendersi come compartecipazione per la copertura spese per ogni corso ( dispensa, esame interno, attestato finale per il credito formativo, spese di segreteria, viaggi del docente nelle varie sedi ).

Terminati i primi tre mesi di studio( salvo i livelli A2,B1 e B2 ), si sostiene una prova finale, superata la quale si ha diritto ad un attestato pubblico  (con indicazione delle ore frequentate e della valutazione ottenuta con l’esame).

Per gli esami A2, B1 e B2   si sosterrà un Trial Exam pre-estivo , che attesti il livello raggiunto e dia diritto ad un’attestazione delle competenze. L’esame ufficiale internazionale facoltativo, invece, si prevede nella sede autorizzata  “Oxford Institute” di Lecce  . La tassa di tale eventuale esame esterno è, ovviamente, a carico del corsista.

L'attestato dell’ Unione è valido per il credito formativo  ed è valutabile da aziende private e pubbliche. Allo scopo di tutelare il successo dell’apprendimento, si richiede la frequenza obbligatoria con un numero di assenze non superiori a 1/3, al fine di sostenere l’esame o per l’accesso ai corsi più avanzati.

Per le assenze è possibile recuperare nelle altre sedi ed orari disponibili, senza alcuna spesa per il corsista .