Covid-19: test sierologici

Trepuzzi è tra i comuni indicati dall’Istat per effettuare i test sierologici per le indagini statistiche sulla diffusione del virus

• Categoria: Sanità
  • Data: 26.05.20
  • Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione Istituzionale
Covid-19: test sierologici

Al via la fase esecutiva dell’indagine per stimare la diffusione dell’infezione e del contagio da Covid-19, promossa dal ministero della Salute, su indicazione del Comitato tecnico scientifico. Attraverso dei test sierologici, sarà possibile mappare la popolazione, sulla base di un campione rappresentativo suddiviso per fasce (età, sesso, attività lavorativa) e aree geografiche. In provincia di Lecce saranno effettuati 1.500 test divisi in 24 comuni, scelti dall’Istat, a persone nate dal 1937 al 2018. Sessanta di questi saranno effettuati nel Comune di Trepuzzi. Il test è assolutamente gratuito e non sarà richiesto alcun corrispettivo né prima né dopo il prelievo. I laboratori di riferimento regionale per l’analisi del sangue saranno il Policlinico di Bari e il Vito Fazzi di Lecce. La partecipazione è su base volontaria e sarà la stessa Regione a comunicare l’esito dell’esame. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo temporaneamente in isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per sottoporsi a test molecolare (tampone naso-faringeo) per accertare l’eventuale stato di contagiosità. È garantita la riservatezza dei partecipanti per tutta la durata dell’indagine. Sarà la Croce Rossa Italiana per il tramite di un call-center incaricato, a contattare i cittadini selezionati e fissare un appuntamento per il test che consiste in un piccolo prelievo di sangue da effettuare nelle sedi di guardia medica prestabilite.

Tutte le info su salute.gov.it e sul sito dell’Istat

Informazioni sulla rilevazione

Spot campagna di comunicazione