ECOTASSA 2015

Si rende noto che la Regione Puglia, con Determina Dirigenziale del R.S. n. 463 del 23/10/2015, ha rettificato la precedente Determina n. 428 del 7/10/2015 che erroneamente attribuiva al Comune di Trepuzzi l’aliquota massima (25,82 €/ton) per il tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani (ECOTASSA) per l’anno 2015.

Infatti grazie alla percentuale di Raccolta Differenziata del 30,58 % raggiunta nel mese di giugno 2015, il Comune di Trepuzzi pagherà 7,50 €/ton per l’Ecotassa degli anni 2014 e 2015.

L’Amministrazione Comunale, in conseguenza della sentenza del TAR Lecce che ha accolto il ricorso di alcuni comuni (tra cui il Comune di Trepuzzi) contro i recenti atti regionali in materia di ecotassa, poi confermato anche dal Consiglio di Stato, parteciperà al procedimento amministrativo per il recupero delle maggiori somme versate, direttamente e indirettamente, per l’ecotassa a partire dall’anno 2009 e fino a tutto il 2015. Il TAR Lecce ha stabilito che ai Comuni della provincia di Lecce, a partire dal 2009, deve essere riconosciuta la riduzione dell’80% sull’ecotassa massima, cioè 5,16 €/ton di rifiuto conferito in discarica, indipendentemente dai livelli di raccolta differenziata raggiunti.

Documenti e link

Documenti allegati: