Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: campagna di sensibilizzazione promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità

• Categoria: Comunicati stampa
  • Data: 24.11.20
  • Autore: Ufficio Stampa- Comunicazione istituzionale
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Anche quest'anno l'Assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Capodieci e l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, hanno voluto promuovere la campagna di sensibilizzazione "La Violenza Riguarda anche Te".

Guarda il VIDEO della campagna di sensibilizzazione

Guarda il videomessaggio del Sindaco Giuseppe Taurino

"Una giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne rappresenta un atto di accusa - ha sottolineato l'assessora alle P.O. del Comune di Trepuzzi Anna Maria Capodieci - della società nei confronti di un fenomeno, purtroppo in crescita; un fenomeno strutturale che ha radici culturali profonde. Durante la chiusura per la pandemia sono triplicati i crimini che hanno avuto come vittima una donna, arrivando a un femminicidio ogni due giorni. Oggi ancora di più, nel contesto di emergenza sanitaria ed economica, la violenza diventa l’esito estremo di diseguaglianze e di discriminazioni di genere. Secondo i dati Istat durante il lockdown della scorsa primavera sono state 5.031 le telefonate valide al 1522, il numero verde attivo 24 ore su 24 per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, il 73% in più sullo stesso periodo del 2019. L’ambito di maggior pericolosità è quello familiare, dove avvengono oltre la metà degli omicidi in Italia. Il contesto lavorativo, nella nostra regione e in Italia, vede da anni fortemente penalizzate le donne, in termini di occupazione, di qualità del lavoro, di valorizzazione delle competenze. Ora più che mai occorre rafforzare case rifugio e centri antiviolenza, assicurare formazione professionale ed incentivi per l’occupazione delle donne vittime per aiutarle concretamente ad uscir fuori dalla violenza. Ora più che mai vanno messe in campo politiche per favorire e promuovere la parità e la valorizzazione delle donne nel lavoro e per incentivare e sostenere l’occupazione femminile. Le Istituzioni, le associazioni, tutte e tutti noi dovremo impegnarci ancora di più operando sulle varie fasce di età affinché vengano raggiunti gli obiettivi di uguaglianza giuridica, politica ,ma soprattutto sociale".