Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Iniziative in programma per la giornata del 25 Novembre

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Nell’ambito della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, la Presidente del Consiglio Comunale e la Commissione Cittadina Pari Opportunità promuovono una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della parità di genere, alla luce anche degli ultimi fatti di cronaca che hanno sconvolto l’intero Paese.

Sabato 25 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi sarà proiettato il film di  Greta Gerwig “Barbie” al termine del quale uno spazio sarà dedicato ad un momento di riflessione a cui seguirà la premiazione delle ragazze e dei ragazzi della scuola scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al concorso “Arte in Azione, Donne a Colori”.

I lavori saranno esposti in Aula Consiliare sabato 25 novembre, mentre domenica 26 novembre la mostra avrà luogo in Largo Margherita a Trepuzzi.La mattina di domenica 26 novembre, dalle 10.30 alle 12.30 in Largo Margherita in consueto appuntamento con il “Reading”,  letture e riflessioni a cura della Commissione Pari Opportunità a cui seguiranno interpretazioni degli allievi e delle allieve di “Spazio Teatro” e performance artistiche delle scuole di danza “Balletto Del Salento” di Vera Giannetto e “Oltre Danza” di Monica Cananà. “Un femminicidio ogni tre giorni - afferma Annamaria Capodieci, Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Pari Opportunità - circa una donna su tre nel mondo ha subito violenza nella sua vita. Violenza verbale, psicologica, fisica, economica. I numeri sembrano non lasciare scampo, ma la violenza non è un destino. L’ Italia si mobilita intorno al femminicidio di Giulia, non basta, non bastano le parole. Bisogna agire, mettere in campo politiche per favorire e promuovere la parità e la valorizzazione delle donne nel lavoro e per incentivare e sostenere l’occupazione femminile, promuovere azioni formative di educazione affettiva al rispetto a partire dalla scuola dell'infanzia, obbligatorie per docenti e alunni in orario scolastico. Noi, come Amministrazione Comunale, attiviamo percorsi di formazione e sensibilizzazione nell’arco dell’anno con progetti di prevenzione della violenza  contro le  donne, contro l’omofobia, il bullismo e la discriminazione. Abbiamo anche siglato un protocollo di intesa con la Global Thinking Foundation per prevenire e combattere, le situazioni derivanti da isolamento economico per le donne vittime di violenza economica, ponendo in atto azioni formative e divulgative. Serve però, una maggiore sinergia tra Istituzioni, agenzie educative, ambiti territoriali e cittadinanza; buone prassi per contrastare quegli stereotipi di genere che sono alla base della discriminazione e dei comportamenti violenti contro le donne”.