Leggere per Vivere IV Edizione

Oggi alle 19.30 il primo appuntamento della rassegna letteraria Leggere per Vivere, promossa dall'Amministrazione Comunale, coordinata e organizzata dal Consigliere comunale delegato alle politiche...

Leggere per Vivere IV Edizione

"Nonostante le difficoltà legate all'organizzazione di iniziative pubbliche - ha sottolineato il Consigliere comunale Fronzi - per le quali è necessario garantire il distanziamento fisico e l'applicazione di tutte le norme anti-Covid previste, anche nel 2020, per il quarto anno consecutivo, l'Amministrazione Comunale organizza la rassegna "Leggere per Vivere. Dialoghi d'Autore". Proprio per via delle condizioni generali nelle quali ci troviamo a vivere, a causa della pandemia, ho creduto nella necessità di confermare un appuntamento ormai atteso e istituzionalizzato, la cui funzione, al tempo del Covid, assume un valore ulteriore. Proporre incontri con le autrici e gli autori di romanzi, poesie o saggi, nell'attuale momento storico, può avere il risultato di generare aspettative e fiducia verso il futuro. "Leggere per vivere" rappresenta, infatti, un momento di incontro, confronto e approfondimento culturale che, nelle nostre intenzioni, punta a diffondere il virus della curiosità intellettuale e dei valori positivi".

Primo ospite Antonio Gigante autore di "Una questione di coscienze" (Amazon 2020). Firenze, antivigilia di Natale 2011. Dante Borghese, ormai anziano e in pensione, siede in un bar e rimugina sul suo passato. Nel 1969, in un'Italia socialmente e politicamente lacerata da divisioni e contestazioni, era un apatico commissario di polizia. Un uomo insoddisfatto della vita che ha la sensazione di essere intrappolato in un mondo che non gli appartiene. L'omicidio di un sacerdote, e un misterioso messaggio dell'assassino che si firma con il nome di "Araba Fenice", interromperanno la monotonia dei suoi giorni e saranno il principio di una torbida vicenda che lo coinvolgerà direttamente. Una serie di delitti legati a un evento accaduto secoli addietro, tanto tragico quanto mirabile, gli faranno percorrere a ritroso la storia fino ad arrivare alle origini del razionalismo e della modernità. Seguendo le orme dell'assassino, il commissario Borghese finirà per imbattersi in un personaggio che segna una rottura con il passato e costituisce una pietra miliare del pensiero occidentale e della storia della filosofia. Una figura straordinaria che spalanca le porte al futuro e incarna il trapasso decisivo dall'oscurantismo medievale all'età dei lumi. Nel corso delle indagini Dante andrà alla ricerca della sua identità e condurrà un'inchiesta parallela che si rivelerà ancor più importante: quella su se stesso e su ciò che ha sempre creduto.

Oggi alle 19.30 il primo appuntamento della rassegna letteraria Leggere per Vivere promossa dall'Amministrazione Comunale, coordinata e organizzata dal Consigliere comunale delegato alle politiche culturali Giacomo Fronzi .