Leggere Per Vivere: “Memoria Breve”

Giovedì 12 dicembre 2019 alle 19 in Aula Consiliare la presentazione del libro di Sandro Pisanello “Memoria Breve”.

Leggere Per Vivere: “Memoria Breve”

Altro appuntamento invernale con la rassegna letteraria “Leggere Per Vivere” organizzata dal Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali Giacomo Fronzi e promossa dall’Amministrazione Comunale. Giovedì 12 dicembre alle 19 in Aula Consiliare spazio a “Memoria breve” l’ultimo lavoro pubblicato da “Edizioni Esperidi” a firma dello scrittore salentino classe 1968 Sandro Pisanello. Siamo a Presicce anno 1952 “sullo sfondo di una vicenda di cronaca, la misteriosa scomparsa di una bambina di tre anni, si sviluppa la storia che vede protagonista Rosaria, quarant'anni appassionata di libri e giornalismo. Il fatto di cronaca rappresenta solo un supporto per raccontare la storia personale della protagonista che ricorda le vicende della sua famiglia nel periodo del ventennio fascista. Il racconto si sviluppa in tre giorni, ognuno suddiviso in tre parti della giornata (mattina, pomeriggio e sera). Nell'intreccio tra la storia familiare e quella nazionale, si trovano tante altre piccole storie di gente conosciuta come Galeazzo Ciano e Italo Balbo, e meno conosciuta come Gino Girolimoni, il mostro di Roma, Antonio Rizzo, marinaio del sommergibile Pietro Micca affondato al largo di Santa Maria di Leuca e Pietro Tresso, un antifascista fucilato dagli stalinisti. Solo per citarne alcune. Il percorso degli eventi e dei ricordi di Rosaria, la condurrà a riflettere sul vero senso dell'identità che va oltre la storia recente, oltre quindi la memoria breve". Dialogherà con l’autore Annaluisa Rizzo, interverranno il Sindaco Giuseppe Taurino e il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Capodieci.