Maria SS. Assunta in Cielo 2023

Il messaggio del Sindaco Giuseppe Taurino alla città

Maria SS. Assunta in Cielo 2023

"Il cammino con Maria non si è mai interrotto - ha detto il Sindaco Giuseppe Taurino nel suo messaggio alla cittadinanza nel giorno della Vigilia della Festa Patronale a poche ore dalla tradizione consegna delle Chiavi della Città alla Madonna Assunta Patrona di Trepuzzi - .

Trepuzzi ha avuto sempre devozione nei confronti della propria Madre. Lo ha fatto anche negli anni più difficili, quelli più duri, quelli della pandemia, quando il distacco fisico non ha mai attenuato la fede e la fiducia in Maria.

Riprendiamo a vivere comunitariamente i giorni della festa. Lo faremo per le vie della città, con commozione e partecipazione. Lo faremo nelle periferie, non solo quelle geografiche ma anche e soprattutto in quelle esistenziali.

È proprio lì che Maria ci invita a volgere lo sguardo. È lì che ci invita all’attenzione, politica e sociale. Non possiamo più ignorare che, i fenomeni legati alla povertà e all’emarginazione abbiano creato ulteriori disagi. Sono interrogativi che dobbiamo porci. Siamo figli di Maria, figli della stessa Madre e insieme siamo obbligati a costruire il bene comune.

Non può esserci, da parte delle Istituzioni alcuna dimenticanza, finta devozione o attaccamento all'immagine di Maria se non si fa sino in fondo il proprio dovere.

Abbiamo l’obbligo di lavorare insieme, comunità religiosa e civile, uniti intorno all'immagine di Maria con la consapevolezza che le nuove sfide che ci attendono devono avere uno sguardo solidaristico, illuminato e capace di cogliere il disagio e di conseguenza affrontarlo o meglio ancora prevenirlo.

Aver voluto Trepuzzi Città Mariana non è solo un titolo di cui fregiarsi ma un impegno a dare dignità di figli ad ogni cittadino o cittadina che vive e opera nella nostra comunità e farlo con un impegno e una attenzione volta a valorizzare la persona qualunque ne sia la condizione sociale ed economica".