Punti Cardinali: finanziato il progetto “Tripudium”.

Il Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia ha finanziato con 91.000,00 € il progetto “Tripudium”.

Punti Cardinali: finanziato il progetto “Tripudium”.

Il Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia ha finanziato con 91.000,00 €  (A.D. 170del 03/04/2023) il progetto “TRIPUDIUM” presentato dal Comune di Trepuzzi a valere sul bando Punti Cardinali - punti di orientamento per la formazione.

La mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di lavoro, territoriali, nazionali ed europee.

La rete di partenariato pensata mette insieme importanti istituzioni della formazione, associazioni sindacali, datoriali, territoriali e regionali, ed è costituita da: l’Istituzione formativa Programma Sviluppo, ITS GE. IN. LOGISTIC, Associazione Servizi Sindacali, APS ANOLF, dal GAL Valle della Cupa, Confesercenti Puglia, dalla Società Cooperativa Millee20, dall’Arpal Puglia.

Attraverso i partner l’intervento di orientamento intende configurarsi come l’insieme di azioni che possono supportare il giovane nella costruzione della propria identità personale, sociale e professionale e nel positivo superamento della situazione problematica in cui si trova.

Il progetto avrà durata di sei mesi e prevede tre Linee di Intervento:

1) Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi della durata di 300 ore.

2) Job Days: Giornate dedicate al lavoro con l’obiettivo di mettere in contatto gli utenti con le opportunità del territorio sia professionali che formative. Sono previsti 8 eventi per un monte ore totale pari a 48 h.

3) Orientation Desk: uno sportello di orientamento al cittadino dedicato al trasferimento di informazioni utili, ma anche alla realizzazione di interventi mirati, in un rapporto uno ad uno, volti a guidare ed indirizzare le scelte in modo consapevole individuando il fabbisogno orientativo partendo dalla lettura dei bisogni dell’utente. Sono previsti N. 2 sportelli di 24 settimane (5gg settimana per un totale di 720 ore) con la presenza di 1 consulente senior ed 1 consulente junior.

I destinatari del progetto sono studenti (scuole e Università), disoccupati e inoccupati, giovani 15/29 anni ed occupati che intendono cambiare lavoro.

Le attività saranno realizzate, in particolare per la parte dell’Orientatio Desk, nella Biblioteca di Comunità BIBLIO’, sita in Via Guglielmo Pepe 27, finanziata con fondi POR FESR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.7 Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto – dichiarano il Sindaco Giuseppe Taurino e Alessandro Capodieci, capogruppo di maggioranza del Comune di Trepuzzi. Trepuzzi vuole essere una comunità che supporta i giovani ad avviare un progetto di vita professionale. Tripudium, insieme a Galattica, Luoghi Comuni ed altri progetti in cui è impegnata l’Amministrazione Comunale, convergono tutti insieme verso il raggiungimento di tale obiettivo rafforzando, sempre di più, le politiche attive del lavoro e offrendo nuove competenze e opportunità di formazione e  inserimento nel mondo del lavoro ai giovani di Trepuzzi e Casalabate".