Riunione per Casalabate

Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Squinzano, i Sindaci di Trepuzzi e Squinzano, hanno concordato le modalità e la compartecipazione alle spese relative ai servizi di guardia...

Riunione per Casalabate

Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Squinzano, i Sindaci di Trepuzzi e Squinzano, Giuseppe Taurino e  Mario Pede, assieme ai rispettivi amministratori con delega alla alla marina di Casalabate e alle attività produttive, il consigliere comunale Alessandro Capodieci per Trepuzzi e gli assessori Alessia Lionetti e Vincenzo Vespucci per Squinzano, il Consigliere Franco K delegato alla sanità, hanno incontrato il dott. Roberto Pulli, direttore del DSS Campi Salentina - ASL Lecce, per concordare le modalità e la compartecipazione alle spese relative ai servizi di guardia medica, 118 presso la marina.  All’ordine del giorno anche l’individuazione di una postazione ATM e la creazione di una cabina di regia per i progetti futuri.

Il presidio di guardia medica, il cui servizio sarà attivo già dal prossimo 15 giugno fino al 15 settembre c.a., avrà sede presso la torre (ex Guardia di Finanza) in Piazza Nicola Arigliano, mentre la postazione estiva del 118, attiva sempre nello stesso periodo, avrà la sua sede in Piazza Lecce. Anche in questa stagione, la marina sarà dotata di un dispensario farmaceutico sito in via Trepuzzi.

Per quanto riguarda l’istallazione di una postazione ATM (colonnina bancomat) le due Amministrazioni sono al lavoro interloquendo con i privati per riportare il servizio nella Marina senza oneri per gli enti.

Rispetto alla Polizia Locale, attraverso l'istituzione della Polizia dell'Unione, i due Comuni avranno, per la stagione estiva il controllo congiunto della Marina.

Sfida importante è rappresentata, tra le altre cose, dall'attivazione della rete fognante. Per raggiungere tale risultato, a breve i due Sindaci manderanno una nota congiunta alla Regione Puglia con cui chiederanno la modifica del piano di tutela delle acque per collegare la rete della marina al depuratore consortile di Squinzano e Trepuzzi che ha la capacità necessaria (e il cui collegamento sarebbe più rapido e agevole rispetto a quello con il depuratore sito a San Cataldo).

Altro obbiettivo dei due Comuni è la riattivazione del servizio di nautica da diporto nell'area della darsena che non potrà prescindere dalla difficile opera di legittimazione dell' area rispetto alle prescrizioni degli Enti preposti (tra i quali, Demanio e Capitaneria di Porto).

Rispetto all'area Mercatale, in attesa di ulteriore idoneo spazio che l'amministrazione di Squinzano riqualificherà ed attrezzerà, per non arrecare pregiudizio alle attività commerciali ambulanti, si è convenuto di confermare anche quest'anno, temporaneamente, la sua unica ubicazione nell'area già idonea del Comune di Trepuzzi.

Durante l’incontro i Primi Cittadini hanno espresso la volontà di voler istituire una cabina di regia per Casalabate al fine di programmare in maniera condivisa le strategie e gli interventi infrastrutturali che riguardano le opere future.