Servizio Civico comunale: Programmazione 2022/2023

Avviso pubblico destinato a persone singole e nuclei familiari in condizioni di povertà o di disagio socio-economico. Termine ultimo per le domande entro le ore 12:00 di mercoledì 28...

Servizio Civico comunale: Programmazione 2022/2023

Si rende noto che, è stata pubblicata la programmazione 2022/2023 della misura denominata “Servizio Civico comunale”, che prevede il coinvolgimento dei destinatari all’interno di un “percorso di sostegno” teso a superare lo stato di disagio socio-economico, nonché in specifiche attività progettuali di utilità collettiva, ricevendo un contributo orario di € 6,00 (sei euro) per un’attività massima di 20 (venti) ore settimanali, per un periodo indicativo di un mese per anno, replicabile massimo per tre volte nello stesso anno.

Per l’ammissione alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del suddetto Avviso:

1. cittadinanza italiana;

2. residenza nel Comune di Trepuzzi, da almeno un anno se cittadini italiani, da almeno cinque anni se stranieri;

3. età non inferiore ai 18 anni ed età non superiore agli anni 67;

4. condizione di disoccupazione certificata mediante certificato storico di disoccupazione rilasciato dal Centro Territoriale per l’Impiego;

5. abilità al lavoro;

6. assenza di coperture assicurative o altre forme di tutela da parte di altri Enti pubblici;

7. cittadini residenti nel Comune di Trepuzzi che si trovino in stato di bisogno e, quindi, che risultino esposti al rischio di marginalità sociale;

8. ISEE inferiore a € 9.360,00 (modello in corso validità);

9. presenza di una situazione di grave precarietà lavorativa e di difficoltà occupazionale valutata nel concreto a mezzo relazione sociale specifica.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’istanza di ammissione, redatta secondo il modello allegato, corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 di Mercoledì 28 DICEMBRE 2022, tramite Pec all’indirizzo servizisociali.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trepuzzi nei seguenti orari di apertura al pubblico: mercoledì e venerdì 9:30 - 11:00, giovedì 17:00 - 19:00.