Svolgimento delle cerimonie funebri

L’Ordinanza del Sindaco e le disposizioni in materia di cerimonie funebri durante la fase 2

Considerata la normativa nazionale in merito alle misure attuative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in totale accordo con i Parroci delle comunità parrocchiali locali, il Comune di Trepuzzi, con Ordinanza Sindacale numero 26 del 6 maggio 2020, ha disposto le seguenti indicazioni inerenti lo svolgimento delle cerimonie funebri, per l’intera durata della Fase 2 dell’emergenza sanitaria.

1. I funerali saranno celebrati ordinariamente presso il Cimitero Comunale, nel piazzale antistante la Cappella della Trasfigurazione dell’Arciconfraternita dell’Addolorata (secondo ingresso di via Ariosto), ove solitamente si svolgono le funzioni religiose per la Commemorazione dei fedeli defunti il 2 novembre di ogni anno.
  2. L’accesso sarà consentito scrupolosamente ed inderogabilmente fino a un massimo di 15 persone. La lista dei partecipanti deve essere preventivamente concordata fra i parenti e l’impresa di onoranze funebri e consegnata al parroco che officerà la cerimonia funebre.
  3. Si accederà al luogo della cerimonia funebre solo ed esclusivamente se muniti di mascherina personale.
  4. Sarà severamente vietato l’accesso a quanti abbiano una temperatura corporea oltre i 37,5° o presentino sintomi influenzali o abbiano avuto contatti con persone positive a SARS-COV-2 negli ultimi 14 giorni. Gli operatori delle onoranze funebri accerteranno, tramite un loro incaricato, la temperatura corporea attraverso un termometro digitale a distanza.
  5. I partecipanti dovranno accomodarsi nelle postazioni precedentemente predisposte nel rispetto della distanza minima di sicurezza interpersonali.
  6. Non si terrà, né a inizio né a fine cerimonia, il rito delle condoglianze, né si potranno creare assembramenti dentro o fuori il cimitero.
  7. Sono aboliti i cortei funebri prima o dopo la celebrazione. La modalità di svolgimento sarà la seguente: il feretro sarà portato dalla camera ardente al luogo della cerimonia dai mezzi e dal personale delle onoranze funebri, senza accompagnamento processionale a piedi. Quanti parteciperanno al rito raggiungeranno il luogo della cerimonia con i propri mezzi di locomozione. La stessa modalità resterà in vigore anche quando sarà consentito svolgere la cerimonia funebre nelle chiese parrocchiali.
  8. Per tutto il tempo dello svolgimento della cerimonia il Cimitero resterà chiuso onde evitare assembramenti e superare il numero di partecipanti consentito.
  9. Al termine del rito il personale autorizzato provvederà al riordino e all’igienizzazione del luogo della cerimonia funebre.
  10. Le cerimonie funebri si svolgeranno nelle seguenti fasce orarie: al mattino con inizio alle ore 11:00 e nel pomeriggio con inizio alle ore17:00.